Partners

Logo_apsystemA.P. System è una società con oltre 130 professionisti, presente sul territorio nazionale con 5 sedi ed all'estero con 2 in Polonia e Romania; questa in sintesi la carta d'identità di A.P. Systems, che dal 1986 opera nello sviluppo di sistemi di Information and Communication Technology per la realizzazione di piani di automazione della Pubblica Amministrazione ed aziende private. Oltre 1000 Comuni italiani utilizzano le soluzioni informatiche ideate e sviluppate dal gruppo di ricerca e sviluppo che opera nel quartier generale di Magenta e alcune delle più importanti città italiane ed europee sfruttano la tecnologia A.P. Systems nei sistemi di gestione e controllo del trasporto pubblico di persone.
Grazie alla propria competenza ed all'esperienza sempre in crescita, A.P. Systems è stata coinvolta da commissioni italiane ed europee per contribuire a progetti speciali dedicati ad innovazioni e migliorie della Pubblica Amministrazione (Carta d'Identità Elettronica, Firma Digitale, Sistema centralizzato di Gestione Anagrafe e Stato Civile per la Romania ed altri ancora).
Fondatore e tuttora amministratore unico e presidente del gruppo, il Dottor Renzo Bassetto ha ampliato il raggio d'azione aziendale aprendo una nuova divisione di ingegneria delle telecomunicazioni applicate ai sistemi informatici: la divisione MIT - Mobile Information Technology - in grado di progettare e realizzare sistemi complessi per la lettura, il controllo ed il monitoraggio di automezzi, sedi fisse (es. piazze, uffici, ecc.) e presidi industriali, nonché sistemi di telecontrollo e tele gestione di impianti di illuminazione pubblica e distribuzione acqua/gas.




logo_tiscaliTiscali è stata fondata nel gennaio 1998 a Cagliari da Renato Soru, in seguito alla deregolamentazione del mercato telefonico italiano. L'azienda deve il suo nome all'omonimo monte sardo, in cui sono presenti i resti di un villaggio nuragico di 2000 anni fa.
Dal marzo 1999 Tiscali ha offerto l'accesso gratuito a Internet, denominato Tiscali Free Net[1], spingendo da quel momento tutti i provider italiani ad abrogare l'abbonamento fisso di circa 200mila Lire l'anno, contribuendo quindi alla diffusione di massa in Italia della rete Internet.
Nel 1999, l'azienda venne quotata sulla borsa italiana; dal 2001 fino al 2003 le azioni erano negoziabili anche sulla borsa francese.
Tiscali è stata la prima in Italia a lanciare il servizio di preselezione dell'operatore, e a offrire le telefonate gratuite via internet, grazie al software "Voispring", poi diventato "NetPhone", anche in questo caso non si trattava comunque di chiamate veramente gratuite in quanto il cliente poteva usufruire di questi servizi solo attraverso una connessione a Tiscali grazie alla quale Tiscali riceveva da Telecom Italia una cifra molto vicina a quella spesa per effettuare le cosiddette chiamate "gratuite" ai numeri fissi italiani.
Nel 2010, in partnership con Arionline, ha lanciato sul mercato "NetCloud" soluzione di cloud computing espressamente dedicata alle Pubbliche Amministrazioni Locali.




logoInfoCamere è la società che ha realizzato e gestisce il sistema telematico nazionale che collega tra loro, attraverso una rete ad alta velocità e ad elevato standard di sicurezza, tutte le Camere di Commercio e le sedi distaccate. L'efficienza di questo sistema garantisce agli utenti - amministrazioni, imprese e singoli cittadini - l'accesso immediato ai documenti e ai dati, sia a carattere informativo che con valore legale, contenuti negli archivi camerali.
Uno dei risultati più significativi di InfoCamere è la realizzazione del Registro delle Imprese, istituito nel 1993 (legge n.580/93), per espressa volontà del legislatore, in modalità informatica: sua caratteristica peculiare, che ha costituito una novità assoluta in campo europeo.
Dall'aprile 2000 InfoCamere è Ente Certificatore per la firma digitale, iscritto nell'Elenco Pubblico previsto dalla legge e detiene una posizione di assoluta leadership sul mercato.
InfoCamere sviluppa i propri sistemi secondo gli standard di qualità, avendo ottenuto la certificazione ISO 9001 nel 1997, successivamente rinnovata nel 2001 in conformità alle nuove norme ISO 9001:2000 (Vision 2000).
Grazie all'esperienza maturata nella realizzazione di soluzioni informatiche per le Pubbliche Amministrazioni, infocamere ha creato una rete di Partner su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di massimizzare la distribuzione dei propri prodotti/servizi.
I partner, caratterizzati dalla conoscenza del contesto economico in cui operano, posseggono le capacità tecnico-organizzative per supportare le Pubbliche Amministrazioni nell'adozione di soluzioni in grado di rispondere ai piani di E-Government.

I servizi InfoCamere distribuiti tramite la rete dei Partner sono:
• La Firma Digitale
• La posta certificata (Legalmail)
• L'accesso alle banche dati delle Camere di Commercio (Telemaco)