
Il sistema Net-Cloud è in grado di utilizzare la tecnica del Cloud Computing come base per un nuovo prodotto che offre oggi alla Pubblica Amministrazione una soluzione reale e concreta, in grado di rispondere, in maniera semplice e immediata, a qualsiasi esigenza informatica e di telecomunicazione.
Il termine "Cloud Computing", di cui tanto si sente parlare in questi giorni, viene talvolta utilizzato a sproposito, oppure per dare enfasi a progetti astratti e ancora lontani da applicazioni pratiche e immediate. Con Net-Cloud viene offerto un utilizzo reale delle nuove tecnologie per contribuire a sviluppare una società intelligente, più efficace, più efficiente e anche più "verde".
I servizi offerti comprendono le linee di trasmissione dati e gli apparati per la connettività e la telefonia, l'uso di software ASP di front office e back office e piattaforme hardware per il Cloud Computing, insieme a una serie di servizi esperti di amministrazione dei sistemi, supporto, formazione al personale e consulenza tematica.
L'idea è quindi quella di sfruttare la "nuvola" della rete internet per fornire uno strumento unico e affidabile, scalabile in termini di risorse hardware, software e di connettività, che garantisca la massima qualità per le esigenze di telefonia fissa e mobile, per la connettività a larga banda, per le piattaforme ICT, per i servizi web e per il software specialistico e i servizi esperti necessari alla gestione della Pubblica Amministrazione moderna.