Formazione

La messa a regime di qualunque sistema informativo complesso non può prescindere dalla fondamentale opera di formazione del personale.
Arionline è altamente specializzata in questo settore, ogni cliente può infatti richiedere un programma specifico e personalizzato di corsi di I^ e II^ livello informatico.

a) La formazione di I^ livello.

Questa parte del programma formativo è dedicata all'approfondimento delle piattaforme informatiche di base, viste dal lato utente.
Per piattaforme informatiche di base si intendono i vari sistemi operativi Microsoft Windows® (versioni 9x-NT-XP-2000-Seven, .NET), la gestione dei motori di database (Oracle®, Microsoft-SQL Server®, MySQL, Informix®) e l'uso dei vari software di produttività individuale in ambiente Microsoft® o OpenOffice.

La formazione si rivolge espressamente a figure, anche non specialistiche o totalmente a digiuno in materia di conoscenze informatiche di base, appartenenti ai vari settori della P.A.

I nostri formatori infatti oltre ad essere tutti certificati nei vari ambienti Microsoft®, sono anche figure con un background personale fatto di pluriennale esperienza dei processi interni alla macchina amministrativa pubblica.



b) La formazione di II^ livello.

Costituisce il completamento ideale del ciclo formativo: è la formazione settoriale d'area, mirata all'acquisizione di una profonda conoscenza delle piattaforme di software specifico per l'E-Government, (HyperSIC®).

Attraverso una serie di appuntamenti formativi teorico/pratici, cadenzati nel tempo ed effettuati sempre on-site, attraverso la simulazione o lo svolgimento di reali eventi quotidiani, si ottiene una veloce e pratica operatività "sul campo" di tutto il personale dell'area specifica della pubblica amministrazione a cui l'intervento formativo è indirizzato.

La parte finale di ogni percorso formativo, è inoltre sempre "intersettoriale", in quanto esamina con cura tutti i possibili momenti "critici" di scambio delle informazioni e degli eventi tra le diverse aree dell'ente pubblico o tra quest'ultimo ed altri organismi o enti esterni, affrontandoli con l'uso integrato delle nostre piattaforme software e con il loro interscambio dati "nativo" con i software produttività individuale che sono stati oggetto del I^ livello di formazione.

Al termine di ognuno dei corsi, la nostra Società rilascia sempre un'attestazione individuale del regolare svolgimento del percorso formativo.