HyperSIC®

hypersic HyperSIC® è la nuova suite applicativa dedicata alle attività di gestione della Pubblica Amministrazione Locale (PAL) che consente la piena e corretta integrazione tra gli ambienti verticali dell'organizzazione PAL: contabili, risorse umane, tributari, segretariali ecc... grazie alla completezza di funzionalità disponibili per tutte le aree e i servizi di un Ente Pubblico. E' realizzata in aderenza alle esigenze della PAL dei nostri giorni, esigenze che partendo dalla completa revisione delle suite applicative con architettura client-server, hanno portato allo sviluppo di applicazioni web: HyperSIC è una suite applicativa nativa nell'ambiente web.

I vari moduli applicativi che compongono la suite hyperSIC sono suddivisi per aree di settore intercomunicanti ma non vincolanti; questo va a beneficio dell'utente finale che, grazie a questa caratteristica del sistema, può pianificare e coordinare le attività separatamente o congiuntamente a seconda delle esigenze degli uffici coinvolti.

Le principali aree gestite sono:

Il software è PLATFORM-INDEPENDENT: può operare sia su piattaforme hardware e software di base preesistenti, che su loro evoluzioni. La sua natura architetturale, basata su tecnologia web multi-tier, consente di attivare sistemi gestionali anche su scala geografica, semplicemente sfruttando reti di comunicazione standard (intranet, extranet, Internet) ed un browser tra quelli più comunemente diffusi nel mondo IT.
Nessun tipo di installazione è prevista lato client in quanto la filosofia propria della progettazione di sistemi nativi web implica la fruizione dei servizi gestionali alla stregua di un semplice sito web.
Questa architettura fa si che:
• gli operatori della Amministrazione possano lavorare indipendentemente dalla localizzazione fisica del posto di lavoro
• alcune informazioni possano essere rese di dominio pubblico attraverso opportuni servizi di Front Office pubblicati sul sito istituzionale o su un portale dedicato (in altre parole la realtà di eGovernment)
• i servizi istituzionali possano essere resi al pubblico direttamente dal sito istituzionale o portale, anche attraverso sistemi di autenticazione di tipo forte, i "certificati digitali" (es. Firma digitale, CIE, CNS ...).

Facilità di distribuzione e aggiornamento
La filosofia propria del sistema nativo web di HyperSIC implica una fortissima semplificazione delle attività di distribuzione ed aggiornamento del software: infatti tali incombenze sono limitate al solo aggiornamento sul server mentre i client, collegandosi via web browser, non richiederanno alcuna attività.

Sicurezza dei protocolli di trasferimento dati
Per quel che riguarda la sicurezza, è possibile dotare tutte le risorse web, di un canale protetto (HTTPS). La soluzione permette anche l'impiego del sistema di accesso ai Portali di tipo Single Sign-On.. Il software permette l'Identificazione degli utenti con meccanismi di tipo "Debole" (login e password) e di tipo "Forte" (identificazione con certificati digitali).

Amministrazione del sistema
Tutto il sistema ha una gestione unica di controllo degli accessi, attraverso una procedura chiamata amministratore. Anche per quel che riguarda le logins e le passwords per l'accesso a hyperSIC e ai Web Services, si sfrutta lo stesso modulo applicativo di amministrazione di hyperSIC che permette la creazione delle credenziali di autenticazione e la loro gestione (blocco dopo un certo numero di tentativi falliti di immissione, lunghezza minima password, ecc.), oltre che all'integrazione con sistemi di gestione credenziali già esistenti.
Alcune note sul sistema di distribuzione di queste logins e delle passwords: le Login per persona fisica, vengono gestite tramite funzionalità di accesso a WebSci2000®, in questo modo la gestione dell'accesso alle operazioni è molto accurata, permettendo di specificare per ogni utente i dati a cui può avere accesso e quali al contrario sono proibiti. Come di consueto le password per le login vengono inizialmente impostate e rilasciate. Al momento del primo accesso ogni utente viene costretto a modificare la sua password per motivi di sicurezza e riservatezza, attraverso la pagina web di gestione profilo utente. Dal secondo accesso in poi l'utente è libero di cambiare in ogni momento. Le Login per Servizio servono per abilitare la comunicazione tramite i Web Services (provider agent e consumer agent). La comunicazione tra Web Services, oltre che essere completamente crittografata, è normalmente costituita da servizi protetti, con accesso limitato e controllato. L'operazione di rilascio delle password, è soggetta ad un sistema di rilascio sicuro (naturalmente per gli utenti non provvisti di smart card o altro meccanismo indispensabile per l'identificazione forte).
Livello di interconnessione fra i moduli software proposti
La architettura del sistema e l'ingegneria applicata al software consentono la PIENA INTERCONNESSIONE fra tutti i moduli della suite; sono di notevole importanza, a titolo di esempio:
Gestione degli atti amministrativi (delibere, determine, atti di liquidazione, ecc...): integrata con tutti i movimenti di bilancio che lo richiedono
Integrazione della cassa economale con la procedura Ordini: consente di poter pagare un buono d'ordine attraverso la cassa economale.
Integrazione della cassa economale con la Contabilità Integrata: facilita la possibilità di pagare una fattura per cassa, di utilizzare lo stesso archivio della finanziaria per i debitori/beneficiari, fatture, impegni, mandati, reversali, atti amministrativi.
Il modulo Inventario si integra alla procedura di Contabilità per le variazioni al patrimonio provenienti da documenti contabili
Il modulo Stipendi si integra per mandati e reversali con la contabilità, per gli straordinari (e altre voci variabili) con il Rilevamento Presenze
Il modulo Rilevazione Presenze si integra con la procedura Stipendi per i dati anagrafici del dipendente e il passaggio straordinari.
Il modulo Protocollo, con la gestione del workflow, si integra con tutti gli altri moduli della suite
Rimandiamo alla dimostrazione pratica la illustrazione più approfondita delle interconnessioni.

Esportazione delle informazioni
Sempre grazie alla architettura del sistema e l'ingegneria applicata al software, tutte le stampe di tipo parametrico supportano l'esportazione dati per la cooperazione applicativa in diverse modalità standard, attraverso il sistema di reportistica multiformato, comune a tutta la suite HyperSIC
Da tutte le maschere di procedura è sempre possibile interfacciarsi con il sistema parametrico di gestione delle stampe ed esportazioni multi formato che prevede il supporto di molti e diversi formati di estrazione: da Adobe® PDF, agli standard RTF o XLS di Microsoft Office® , agli ODT di OpenOffice fino allo standard XML.