Entrata in vigore del Decreto Sviluppo 2012

Con l’entrata in vigore del Decreto Sviluppo 2012 (D. L. 22 giugno 2012 n. 83 G.U. 147 del 26/6/2012) vengono introdotte alcune importanti novità riguardanti diverse aree funzionali degli Enti Locali. Si segnalano in particolare le seguenti che riteniamo di interesse per i referenti delle relative aree:

Pratiche Edilizie

L’articolo 13 introduce lo strumento dell’autocertificazione in sostituzione dei pareri/verifiche/attestazioni ecc.

Tributi
Per quanto riguarda la RSU l’articolo 52, sospende per un anno (fino a giugno 2013) l’entrata in vigore del SISTRI (il Sistema il di controllo della tracciabilità dei rifiuti) e la corresponsione del relativo contributo da parte dei contribuenti per l’anno 2012.

Trasparenza dei Portali istituzionali
L’articolo 18 impone entro il 31/12/2012 la pubblicazione sul sito istituzionale dell’elenco delle sovvenzioni/sussidi/ausili/corrispettivi con link ben visibile nella sezione “trasparenza, valutazione e merito”. Nell’articolo è ben spiegato come e quali info pubblicare (commi 2 e 3). Viene detto che il Governo ha la facoltà di emanare un regolamento per l’attuazione, ma ciò non è vincolante ai fini della scadenza: si deve pubblicare comunque entro il 31/12/2012. Verrà rilasciata a breve una sezione del sito HyperSIC.Portal che sempre in questo articolo 18 - comma 5 viene inoltre precisato che a partire dal 26 giugno 2012 è obbligatoria la pubblicazione sul sito istituzionale degli impegni relativi ad acquisti effettuati da ogni Ente della P.A. che abbiano importo superiore ai 1000 €. Chiunque ne abbia interesse può segnalare l’eventuale mancata o errata pubblicazione. E’ importante rilevare come, nel caso di accertata mancata pubblicazione, dal 1/1/2013, tali impegni perderanno la validità legale ai fini del pagamento nei confronti del fornitore.

Organismi di eGovernment
L’articolo 22 comma 1 sancisce la soppressione di DigitPA e dell’Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per L’Innovazione a far data dal 26/6/2012. L’articolo 20 comma 4 evidenzia che le azioni di formulazione di pareri su congruità tecnica ed economica vengono trasferite da DigitPA (che li ha finora emessi) a Consip. Non è quindi corretto asserire, come erroneamente interpretato da diverse fonti, che ogni PA a causa del Decreto Sviluppo debba da ora in poi rifornirsi solo attraverso Consip. Cambia esclusivamente il soggetto pubblico che esprime il parere di congruità.