La TV dei Comuni

Per ampliare e migliorare i servizi alle Pubbliche Amministrazioni, nasce la TV dei Comuni, un contenitore multimediale, multicanale personalizzato su ogni singola amministrazione Locale interessata ai servizi che siamo in grado di offrire. Strettamente connessa alla piattaforma WEB TV YouTG.net, la TV dei Comuni ha il preciso obiettivo di personalizzare l’informazione in ambito comunale, offrendo un metodo altamente innovativo di divulgazione delle informazioni ai propri cittadini, accrescendo il livello di trasparenza dell’Amministrazione e rendendo partecipi le comunità locali sulle attività programmate e realizzate.

Alcuni esempi pratici di come i Comuni possono utilizzare la “propria”  WebTV:

- diffusione video in diretta delle sedute di Consiglio o di altre sedute pubbliche dell’Ente;

- diffusione video di messaggi ai cittadini da parte dell’Amministrazione;

- servizi video dedicati per conferenze stampa, inaugurazioni, presentazioni di eventi locali;

- servizi di approfondimento e speciali video sulle tornate elettorali locali;

- dirette video e registrazioni di qualsiasi evento culturale organizzato dall’Ente.  

 


LO SCENARIO NORMATIVO


Obiettivo principale della TV dei Comuni  è quello di offrire, in piena aderenza con le normative del settore (quali la legge 241/1990, il d.lgs. 150/2009 e il d.lgs. 97/2016)  un innovativo strumento di “total disclosure” ovvero di totale trasparenza, che offra  un supporto multimediale e multicanale alle azioni di comunicazione e accessibilità delle informazioni coniugabile al meglio con la finalità di “favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento della macchina amministrativa pubblica da parte della cittadinanza” come la stessa normativa di settore impone.

 

agendadigitale

 


eGOVERNMENT ed eDEMOCRACY


Ulteriore obiettivo è rappresentato da quanto  sancito dalle più  recenti normative del settore ICT per la pubblica amministrazione,  quali ad esempio la modifica del d.lgs. 82/2005 recata dal d.lgs. 235/2010  e le  nuove importanti linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale AgID www.agid.gov.it   con  le specifiche tecniche relative  al C.A.D. (Codice dell’Amministrazione Digitale) e alla Agenda Digitale Italiana.  Sono tutte norme recanti numerose indicazioni e adempimenti, a carattere vincolante per le istituzioni pubbliche, aventi  lo  scopo di migliorare,  grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e della rete internet,  le azioni di comunicazione istituzionale e trasparenza, le azioni di eGovernment ed eDemocracy verso i cittadini e le azioni di marketing territoriale per lo sviluppo degli operatori turistici ed economici sul territorio amministrato.   Si tratta di azioni che un elemento innovativo come la proposta di “canali TV/web” espressamente dedicati alla comunicazione e trasparenza per le Amministrazioni Pubbliche, resi aperti e accessibili a tutti possono certamente supportare nel modo migliore.

   


COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E MARKETING TERRITORIALE


Un altro importante obiettivo è infine quello di fornire alle pubbliche amministrazioni locali uno strumento moderno e autonomo al servizio della comunicazione istituzionale e del marketing territoriale. Uno strumento innovativo in grado di  di descrivere al meglio le caratteristiche e peculiarità, valorizzare e ampliare l’offerta del proprio territorio, comunicando nel modo migliore e più immediato, sia all’interno che all’esterno, le informazioni e la conoscenza sulle risorse e possibilità offerte e sul patrimonio culturale, ambientale e sociale, rafforzando le potenzialità dello sviluppo turistico, la sensibilità civica e il senso di appartenenza dei propri cittadini e favorendo la crescita e  la coesione del tessuto sociale ed economico.


I SERVIZI OFFERTI

 
- Creazione personalizzata del canale informativo di live streaming video sul web dedicato alla comunicazione istituzionale dell’Ente.
- Supporto alla comunicazione attraverso la realizzazione di servizi giornalistici dedicati;
- Supporto tecnologico e redazionale alla comunicazione sociale per consentire l’organizzazione logistica (sia in luoghi fisici che virtuali con telepresenza online) di  conferenze stampa, presentazioni pubbliche e multimediali in occasione di eventi culturali e sociali di qualunque tipo;
- Supporto tecnologico e redazionale sinergico tra la TV dei Comuni e le nuove tecnologie dell’informazione presenti sulla rete internet, attraverso indicizzazione su portali web e siti istituzionali, sistemi di social-networking, sistemi di messaggistica online, sistemi dimobile advertising.
- Supporto alle azioni di eDemocracy, con la possibilità di creare forum aperti, reti civiche e social-networking per lo sviluppo dellacittadinanza digitale, mettendo a disposizione dell’Amministrazione moderni sistemi di sondaggio e consultazione online della volontà popolare e tanto altro.



header_homepage

 

 


APPROFONDIMENTI


Intervista di Youtg ad Arnaldo Pontis


Rassegna stampa ANSA


Interviste agli ospiti e partecipanti al convegno

 
Brochure di presentazione de La TV dei Comuni


Streaming video dell'evento: